Condizioni di vendita

1. Efficacia delle condizioni generali

1.1 Queste condizioni generali regolano la vendita e la fornitura dei prodotti da forno (di seguito i “prodotti”) realizzati dal Panificio Follador di Antonio Follador, con sede legale in Via Roma 19 – 33080 Prata di Pordenone (PN), C.F. FLL NTN 68L 20G 888 U e P.I. 01376480933 (di seguito “Follador”) attraverso il sito https://www.panificiofollador.it (di seguito “Il Sito”) a persone fisiche che effettuino l’acquisto in qualità di consumatori. L’invio dell’odine da parte dell’utente comporta l’accettazione da parte di quest’ultimo delle presenti condizioni generali di vendita. Per poter acquistare i Prodotti sul Sito occorre essere maggiorenni.

1.2 Le presenti condizioni generali possono essere scaricate dal Sito al link “condizioni di vendita”; queste condizioni generali potranno essere in futuro modificate: l’utente ne sarà informato da un avviso che verrà pubblicato sul Sito.

2. Ordine

2.1 Per procedere all’ordine, l’utente è tenuto a registrarsi con l’apposita procedura prevista sul Sito. La registrazione è gratuita. Per registrarsi al Sito l’utente deve compilare l’apposito modulo inserendo nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, indirizzo email e una password. L’avvenuta registrazione al Sito sarà confermata all’utente tramite un’apposita email.

2.2 La visualizzazione di Prodotti sulla vetrina virtuale del Sito costituisce un invito ad offrire; per acquistare un Prodotto, sarà necessario inviare un ordine secondo le procedure qui indicate. L’ordine verrà considerato come una proposta contrattuale rivolta a Follador, che si riserva il diritto di accettarlo o rifiutarlo.

2.3 In corrispondenza di ciascun Prodotto pubblicato nel Sito, Follador indica se lo stesso è personalizzabile, disponibile o non disponibile. L’indicazione relativa alla disponibilità dei Prodotti non è vincolante, fermo restando che i prodotti indicati come “non disponibili” non potranno essere ordinati. In caso di indisponibilità sopravvenuta di un Prodotto indicato come disponibile al momento dell’invio dell’ordine da parte di un Cliente, Follador si impegna ad indicare a tale Cliente, in una successiva comunicazione a mezzo email, i tempi indicativamente previsti per una nuova disponibilità del/i Prodotto/i oggetto e provvederà alla restituzione delle somme di denaro eventualmente già ricevute dallo stesso.

2.4 Qualora il Prodotto sia indicato come “Personalizzabile” significa che tale prodotto può essere modificato/adattato/personalizzato secondo le specifiche richieste dei clienti. In tal caso, i Clienti devono precisare le proprie richieste nell’apposito  spazio al momento dell’invio degli ordini. Successivamente all’invio della conferma d’ordine, Follador si impegna a comunicare ai Clienti, a mezzo email, il termine previsto per la spedizione del Prodotto personalizzato.

3. Conclusione del contratto

3.1 In caso di esito soddisfacente delle verifiche, Follador provvederà ad inviare all’utente via email una conferma d’ordine, riepilogativa di tutte le condizioni particolari e generali dell’acquisto. Il contratto di vendita si intenderà perfezionato e concluso esclusivamente con il ricevimento da parte dell’utente della conferma d’ordine inviata da Follador.

4. Prodotti

4.1 Le caratteristiche (ivi compresi gli allergeni presenti) ed il prezzo dei vari Prodotti in vendita sul Sito sono riportati nella pagina relativa a ciascun Prodotto. In ogni caso è onere dell’utente comunicare a Follador, in concomitanza con l’invio dell’ordine, o a mezzo email all’indirizzo info@panificiofollador.it , la presenza di eventuali allergie o patologie.

4.2 La rappresentazione visiva dei Prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all’immagine fotografica a corredo della scheda tecnica. Resta inteso che l’immagine dei Prodotti stessi ha il solo scopo di presentarli per la vendita e può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche e qualità ma potrà differire per colore e dimensioni. Il packaging dei Prodotti consegnati potrebbe non coincidere con quello rappresentato sul Sito nel caso in cui il produttore abbia modificato la confezione e, quindi, per motivi indipendenti dalla volontà di Follador. In caso di differenza tra l’immagine e la scheda tecnica del prodotto, fa sempre fede la descrizione della scheda tecnica del Prodotto.

5. Prezzi e metodi di pagamento

5.1 I prezzi dei Prodotti sono chiaramente indicati sul Sito e, ove non diversamente indicato, si intendono IVA inclusa. Al prezzo del Prodotto va aggiunto il costo di spedizione, fissato in 6,90 € per ogni ordine (salvo promozioni in corso o se diversamente indicato nel Sito).

5.2 I pagamenti potranno essere effettuati secondo le seguenti modalità:

  • On Line con PayPal

Al momento dell’accettazione dell’ordine, Follador provvederà a prenotare sulla carta di credito indicata dall’utente un importo pari a quello indicato nella conferma d’ordine.

5.3 Qualora l’acquisto sia effettuato da un professionista, quest’ultimo avrà la possibilità di richiedere l’emissione della fattura selezionando l’apposita casella durante la procedura d’ordine ed inserendo i dati di fatturazione comprensivi di codice fiscale, e/o partita iva e codice univoco. In tal caso la fattura verrà inviata nelle forme previste dalla legge, oltreché via email all’indirizzo indicato. Il Professionista è responsabile del corretto inserimento dei dati di fatturazione ed è espressamente informato che, in caso di mancata richiesta della fattura in fase di ordine, non sarà possibile richiederla successivamente. Nel caso in cui l’utente richieda l’emissione di fattura e/o comunque non sia un ‘consumatore o utente’ come definito all’art. 3, comma 1, lett. a, del  Codice del Consumo, non troveranno applicazione le previsioni del medesimo Codice del Consumo che si applicano unicamente ai “consumatori”.

6. Condizioni di consegna

6.1 Follador effettua la consegna a cura di vettori specializzati appositamente incaricati dalla stessa, esclusivamente nel territorio italiano. I Prodotti acquistati sul Sito verranno consegnati all’indirizzo indicato dal Cliente durante la procedura d’acquisto.

6.2 I tempi di consegna riportati sul Sito di Follador sono stime meramente indicative basate esclusivamente sulla disponibilità, sull’elaborazione normale dell’ordine e sui tempi di consegna dichiarati dai vettori e non comportano alcun vincolo per Follador. In ogni caso la consegna avverrà nel termine di 30 giorni dalla ricezione della conclusione del contratto, ai sensi dell’art 61, Codice del Consumo.

6.3 Le consegne a mezzo corriere vengono effettuate in orario di lavoro, pertanto è preferibile inserire un indirizzo presso il quale è sempre presente qualcuno per il ritiro, altrimenti il pacco andrà in giacenza con conseguente ritardo nella consegna ed eventuale addebito delle spese di custodia. La consegna di quanto acquistato si intende al piano strada. Follador e il Vettore declinano ogni responsabilità per il mancato recapito derivante da cause dipendenti da mancato ritiro, indirizzo errato o inserito in modo non completo o altre cause non dipendenti dalla loro volontà. Nel caso di mancato ritiro da parte del Cliente, entro due (2) giorni lavorativi, dei Prodotti ordinati e presenti in giacenza presso i magazzini del corriere, Follador annullerà l’ordine di acquisto a causa dell’impossibilità di consegna dei Prodotti stessi al recapito indicato dal Cliente al momento dell’ordine, con addebito a quest’ultimo delle spese di custodia/giacenza dei Prodotti. Essendo la merce consegnata di natura alimentare e pertanto deperibile, il Cliente non verrà comunque rimborsato dell’importo già corrisposto.

6.4 Gli utenti o gli altri soggetti eventualmente incaricati dagli utenti che si trovino all’indirizzo indicato per la consegna dei Prodotti, sono tenuti a verificare, al momento della consegna, che:

  • i prodotti corrispondano a quanto indicato nel documento di trasporto del corriere (ddt) sia per numero che per tipologia;
  • l’imballaggio/confezione dei prodotti sia integra, non danneggiata, né bagnata o comunque alterata, anche nei materiali di chiusura.

Qualsiasi danno all’imballaggio/confezione dei Prodotti deve essere immediatamente contestato dagli utenti mediante l’opposizione di una riserva di controllo scritta sulla prova di avvenuta consegna del corriere. Resta inteso che, una volta firmato il documento del corriere senza alcuna contestazione, gli utenti non possono più sollevare alcuna contestazione a Follador con riferimento alle caratteristiche esteriori di quanto consegnato.

Successivamente dovrà segnalare eventuali danni entro due (2) giorni dal ricevimento dei Prodotti secondo le modalità previste dall’operatore scelto per la spedizione e/o consegna e/o dall’operatore.

6.5 Il passaggio della proprietà dei Prodotti si verificherà al momento della consegna  così  come il rischio della perdita o danneggiamento dei Prodotti si trasferirà all’utente al momento della consegna, ossia quando quest’ultimo, od un terzo da lui designato, entrerà materialmente nella disponibilità dei Prodotti.

7. Garanzia sui prodotti

Tutti i prodotti venduti sul sito sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dal codice civile e dal Codice del Consumo, in quanto compatibili alla loro natura di prodotti deteriorabili e destinati a scadere rapidamente.

8. Errori e limitazioni di responsabilità

8.1 Le informazioni relative ai Prodotti fornite attraverso il Sito sono costantemente aggiornate. Non è tuttavia possibile garantire la completa assenza di errori, dei quali pertanto Follador non potrà considerarsi responsabile, salvo il caso di dolo o colpa grave.

8.2 Follador si riserva il diritto di correggere gli errori, le inesattezze o le omissioni anche dopo che sia stato inviato un ordine, oppure di modificare o aggiornare le informazioni in qualsiasi momento senza preventiva comunicazione, fermi restando i diritti dell’utente ai sensi delle presenti condizioni generali e del Codice del Consumo.

8.3 Salvo dolo o colpa grave, viene escluso ogni diritto dell’utente al risarcimento di danni o al riconoscimento di un indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o a cose, provocati dalla mancata accettazione o evasione, anche parziale, di un ordine.

9. Assenza diritto di recesso

9.1 Il diritto di recesso non si applica ai contratti conclusi attraverso il sito web https://www.panificiofollador.it , poiché ai sensi e per gli effetti dell’art. 59 lett. d del Codice del Consumo, è escluso il diritto di recesso relativamente ai Prodotti freschi che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente ed ai sensi e per gli effetti dell’art. 59 lett. c del Codice del Consumo, è in ogni caso escluso il diritto di recesso per Prodotti personalizzati o confezionati su misura su richiesta dell’utente.

10. Legge applicabile, giurisdizione e foro competente – Risoluzione alternativa delle controversie

10.1 Le presenti condizioni generali o comunque gli ordini inviati nell’ambito delle presenti condizioni generali saranno soggetti e dovranno essere interpretati in conformità alla legge italiana.

10.2 Tutte le controversie relative all’interpretazione e/o all’esecuzione delle presenti condizioni generali e degli ordini emessi in forza di esse, saranno di esclusiva competenza del foro di residenza o domicilio dell’utente qualificabile come consumatore se ubicati nel territorio italiano, in tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Pordenone ogni eventualmente altro Foro competente escluso.

10.3 Il consumatore residente nell’Unione Europea deve essere a conoscenza del fatto che la Commissione Europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento di risoluzione alternativa delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dal consumatore europeo per risolvere in via non giudiziale ogni controversia relativa a e/o derivante da contratti di vendita di beni e servizi stipulati in rete. Di conseguenza e salvo quanto precede al presente articolo 10, l’utente che effettui acquisti in qualità di consumatore potrà usare tale piattaforma per la risoluzione di ogni disputa nascente dal contratto online stipulato con Follador.
La piattaforma è presente al seguente link:

https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.choosel.anguage.