Lievito madre, pazienza, selezione della materia prima, artigianalità del processo e farciture creative: sono questi gli ingredienti dei nostri lievitati, per dolci di grande morbidezza, capaci di ricordare i sapori buoni e genuini di una volta.

Lievitati delle feste

“Il segreto di un buon lievitato – che sia un panettone, un pandoro o una colomba – si nasconde nel processo di fermentazione del lievito madre da rinfresco; è soffice, con una bella alveolatura e conserva una perfetta bilanciatura tra burro, vaniglia e frutta candita. È un dolce perfetto da portare in tavola nei giorni di festa, deve saper restituire al palato un sapore speciale che si intreccia alla memoria, ai valori della famiglia e alla tradizione. È questa la ricetta che fa dei grandi lievitati dolci senza tempo”, è così che Antonio Follador descrive la ricetta alla quale lavora nel suo laboratorio a Pordenone, in un hangar di 1.400mq dotato di tecnologie 4.0 e al fianco di una squadra di giovani artigiani. 

Forno Follador sorprende, a Pasqua e a Natale, con una collezione di lievitati, preparati nella variante tradizionale e con golose farciture. 

Natale 2023

La proposta per questo Natale, declinata in 8 diverse varianti, è ispirata ai sapori buoni di una volta: dal Panettone da Tradizione al Gran Mandorlato, che profuma di miele, con uvetta australiana San Muscat e scaglie di mandorle, dolce tipico della tradizione veneta. Per gli amanti delle glasse goduriose, la proposta è doppia: il Panettone Glacè, con un guscio di cioccolato e mandorle e un cuore di cioccolato al latte, e il Pistacchio, arricchito da una preziosa farcitura di pasta al pistacchio di Bronte DOP lavorata a cremino.

Per chi ricerca un dolce da servire in ogni momento della giornata, l’offerta firmata da Antonio Follador è ricca: il Panettone Cioccolato e Amarene, quello Mele, Noci e Cannella e ancora Limone, Orzo tostato e Gianduia. La novità 2023, infine, è il Panettone Mandarino e Gianduia, con gianduia piemontese e mandarino candito di Ciaculli. 

Venexiana

Tra i lievitati c’è anche la Venexiana, dolce tipico della tradizione veneta che nasce da una storia di recupero creativo del pane, in una molteplicità di varianti: Classica, con un impasto tradizionale e una copertura di mandorle e zucchero, all’Albicocca, con l’aggiunta di succose gocce di albicocca, e Gianduia e Mandarino, dal gusto avvolgente nato dalla combinazione dei suoi due ingredienti principali, la  gianduia piemontese e il mandarino candito di Ciaculli.

Pan Bauletti

I Pan Bauletti sono perfetti a colazione, da mangiare bevendo un caffè o una tazza di latte, ottimi anche come merenda o sfizio per un piacevole break quotidiano. Questi “bauletti” di gusto nascono dal sapiente uso del lievito madre da rinfresco. L’artigianalità di gesti sicuri dettati dall’esperienza si unisce alla creatività nell’abbinamento dei sapori: Caramello Salato e Cioccolato, Cioccolato e Amarene, Ananas e Rosmarino, Cereali e Mirtillo Rosso e Pandorato  Vaniglia e Limone. 

Gubana

La Gubana è il tipico lievitato friulano dei giorni di festa. Il suo impasto ha la caratteristica forma a chiocciola, custodisce un vortice di frutta secca e spezie ed è ammorbidito da una bagna avvolgente che racchiude tutti i profumi del nostro territorio. È il dolce delle occasioni speciali, capace di evocare a ogni morso un dolce ricordo.
I NOSTRI LIEVITATI SONO STATI PREMIATI DA

Il Gusto – La Repubblica
“Quello di Follador è un lievitato di grande equilibrio ed eleganza.”

Gambero Rosso
“Al taglio si sprigionano note lattiche di burro fresco e un profumo delicato di agrumi.”

“Un buon panettone deve saper restituire un sapore speciale che si intreccia alla memoria, ai valori della famiglia e della tradizione.

E quando ritrovi questi sentimenti in un morso, allora il panettone è una gioia”.

ANTONIO FOLLADOR

Iscriviti alla Newsletter

    Il prodotto da forno perfetto, fatto apposta per te!

    Scopri tutti i nostri prodotti: oltre alle diverse tipologie di pane in grande formato e panini, anche le pizze, le focacce e i lievitati. Presto sulla tua tavola, per il piacere di ogni giorno.